Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

FrignAut è un’associazione di promozione sociale fortemente voluta da un gruppo di genitori di bambini con autismo e disturbo generalizzato dello sviluppo. E’ nata nel 2014 nell’ottica della continuità e della collaborazione con l’ASL, per integrare ed implementare la risposta organizzativa e sociale nei territori dell’Appennino modenese.

Ha sede a Pavullo ed è formata da 23 famiglie provenienti anche da altri comuni: Serramazzoni, Lama, Pievepelago, Zocca e Spilamberto, con figli di età compresa tra i 3 e i 28 anni.

Si occupa di supportare le famiglie di bambini e ragazzi con questi disturbi realizzando vari progetti sportivi, musicali, di socializzazione e inclusione, di supporto psicologico e fornendo terapie comportamentali con personale specializzato che lavora per rafforzare le autonomie, aumentare le abilità cognitive e relazionali e la comunicazione da parte di bambini e ragazzi.

L’associazione si adopera per promuovere la conoscenza di questa disabilità anche attraverso un impegno profuso nelle scuole e nelle istituzioni del territorio, perché solo così chi ne soffre può uscire dall’isolamento.

La grande sfida è creare un futuro dignitoso e permettere alle famiglie di partecipare alla vita sociale: è difficile avere una vita sociale quando l’autismo entra a far parte della vita…

Essere associazione è un punto di forza perchè, come sempre succede, una voce si perde nel vento, più voci insieme diventano il vento.

E’ per questo che con le associazioni del territorio, Aut Aut di Modena e Sopra le Righe di Carpi, ad aprile 2020 abbiamo deciso di unirci e di creare il Coordinamento Provinciale Autismo di Modena per esprimere con una sola voce le necessità, le richieste, le proposte per un prossimo futuro.

LO STAFF

Per gli interventi di terapia col metodo ABA ci affidiamo a INTANDEM, una cooperativa sociale che grazie a personale esperto si occupa delle persone con disabilità.


Inoltre FrignAut si avvale della collaborazione con diversi esperti esterni, che offrono varie tipologie di servizi educativi, sportivi e sociali, mirando al raggiungimento delle autonomie, dell’autodeterminazione e dell’integrazione della persona con autismo o altre disabilità.


Tutto questo è possibile grazie ad operatori e volontari che con passione, ogni giorno, coinvolgono i membri della nostra associazione per partecipare ad attività, gite, viaggi o semplice assistenza quotidiana.

Leggi e scarica lo Statuto dell’Associazione No Profit Frignaut Aps
ORGANO DIRETTIVO DELL’ ASSOCIAZIONE
Consiglio Direttivo
  • Kristian Ferrari (Presidente)
  • Sara Iacoli (Vice Presidente)
  • Giojs Melchionda (Consigliere)
  • Melissa Kim Di Paola (Consigliere)
  • Erika Zironi (Consigliere)
CONTRIBUTI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Contributi 5 per mille

Grazie alle vostre donazioni abbiamo potuto realizzare vari progetti. Di seguito come richiesto dal DL n. 111 del 03/07/2017 si pubblicano importi e relazione descrittiva relativi a destinazione e utilizzo delle somme ricevute con il 5×1000