Come ultimo giorno del 2024, un grandissimo regalo da parte dell’Amministrazione Comunale di Pavullo, che come sempre prende in considerazione il futuro della nostra associazione e la qualità di vita dei nostri ragazzi. Ora speriamo che prosegua tutto nel migliore dei modi, la parola d’ordine è SPERANZA!
Il Sindaco Davide Venturelli, in una nota sui social, presenta così il progetto:
“Approvato in Giunta il progetto “Una Casa per FrignAut”!
Il nostro Comune parteciperà al Bando Rigenerazione Urbana 2024 della Regione Emilia-Romagna con un progetto del quale siamo molto orgogliosi: la ristrutturazione della ex chiesina di Serra di Porto per trasformarla nella nuova sede dell’Associazione FrignAut , un punto di riferimento fondamentale sul territorio per le persone con autismo e le loro famiglie.
Questo intervento rappresenta un passo significativo verso una comunità più inclusiva: la struttura sarà completamente rinnovata, anche dal punto di vista energetico, per ospitare aule-laboratori destinati ad attività terapeutiche e didattiche.
Al suo interno troverà spazio uu laboratorio di cucina pensato per aiutare i ragazzi a sviluppare autonomie e competenze pratiche, con il supporto di personale specializzato ed in partnership con la nuova Cooperativa di Comunità Frignano Vivo.
Al progetto è abbinato il progetto STAMI delle aree interne che prevede il rifacimento del campetto polivalente con spalti, uno spazio destinato a iniziative sportive, culturali e ricreative, e la realizzazione di orti didattici sensoriali, luoghi dedicati alla connessione con la natura e all’apprendimento attraverso l’agricoltura sensoriale.
Con un investimento complessivo di 750 mila euro, di cui il 70% finanziato da fondi regionali e il restante 30% coperto con risorse proprie comunali, questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di rigenerazione urbana che promuove l’inclusione sociale e il benessere della comunità.
Insieme, stiamo costruendo un futuro dove nessuno è lasciato indietro!”

