CORSO – I percorsi di accoglienza e cura delle persone con autismo e disabilità nelle strutture sanitare ospedaliere modenesi

In collaborazione con il Coordinamento Autismo della Provincia di Modena in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda Usl di Modena, l’AOU di Modena e l’Azienda Ospedaliera di Sassuolo, l’evento rappresenta un momento incontro e studio su un tema assai complesso come quello dei bisogni di cure sanitarie ospedaliere per le persone con autismo e disabilità intellettiva Tema che pone la centralità delle problematiche di persone, bambini e adulti, che esprimono, per le loro difficoltà comunicative e relazionali, bisogni di cura che possono risultare assai difficili da comprendere dal personale sanitario o essere accompagnati da modalità comportamentali che possono mettere in difficoltà le competenze e le modalità organizzative stesse dei servizi di cura.
La forte rappresentatività delle Associazioni modenesi dei famigliari in questa così importante iniziativa, che vede anche la fondamentale presenza del Dipartimento di Salute Mentale Aziendale, non ha la finalità solamente di evidenziare le oggettive difficoltà che le famiglie costantemente incontrano nei percorsi di cura dei loro figli, ma anche quella di ricercare con i professionisti e le istituzioni sanitarie relazioni e interazioni operative che possano manifestare concretamente anche la loro disponibilità, per altro essenziale, a sostenere i percorsi di cura e le esigenze formative necessarie.

Il corso si rivolge a neuropsichiatri infantili, psichiatri, pediatri, psicologi, logopedisti, terapisti della neuroriabilitazione, terapisti della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, educatori, infermieri, assistenti sociali.
La partecipazione al corso dà diritto all’acquisizione di 6,3 crediti ECM.

PROGRAMMA

08.30 Saluti delle autorità
Apertura dei lavori:
Romana Bacchi, Direttore Sanitario AUSL Modena
Andrea Lipparini, Portavoce Coordinamento Autismo Provincia di Modena
Fabrizio Starace, Direttore Dipartimento Salute Mentale. Azienda Usl Modena
SESSIONE 1 Moderatori: Franco Nardocci, Antonio Persico
09.30 Il bisogno di salute delle persone con disabilità. Dai riferimenti normativi all’importanza della formazione degli operatori. IL “passaporto della disabilità”.
Nicola Panocchia
10.15 Il modello DAMA come risposta ai bisogni di accesso alle cure ospedaliere della persona con disabilità cognitiva.
Filippo Ghelma
11:00 L’adesione alle pratiche sanitarie. Strategie e interventi psicoeducativi nei Disturbi del Neurosviluppo.
Fabrizio Giorgeschi
11.45 L’utilizzo dei robot simil-umani nei percorsi di accoglienza e cura cardiologica. L’esperienza del Programma “Pascia”. Policlinico di Modena
Maria Grazia Modena, Federico Biagi
12.30 Dibattito
SESSIONE 2 Moderatori: Sara Checchia, Giuseppe Plazzi
14.30 Progetto di vita, Quality of life e bisogni di salute per le persone con disturbo dello spettro autistico
Rita di Sarro
15.15 Le strategie e gli obbiettivi dei percorsi di cura integrati tra strutture sanitarie modenesi come da elaborazioni del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per i disturbi dello spettro autistico.
Stefania Vicini
16.00 Interventi preordinati e liberi di famigliari e professionisti
17.15 Conclusioni e chiusura dei lavori

I commenti sono chiusi.