Convenzione FrignAut, Comune di Pavullo e Ausl di Modena: un traguardo raggiunto!

Siamo davvero emozionati per la convenzione che oggi abbiamo stipulato ufficialmente con il Comune di Pavullo nel Frignano e Azienda USL di Modena!

In particolare il Comune di Pavullo coprirà per quattro anni le spese della sede, per un totale di 12.000 € all’anno, in attesa di ospitare la nuova sede nella Casa del Volontariato. L’Azienda USL si impegna invece a corrispondere all’Associazione il rimborso delle spese sostenute per le attività dei ragazzi.

Questo contributo da parte delle istituzioni è un’ottima opportunità per abbattere i costi sostenuti dalle famiglie riguardanti gli interventi riabilitativi e abilitativi, terapeutici e sanitari a favore delle persone autistiche, garantendo proposte di qualità e progetti a lungo termine su autonomie e inclusione.

FrignAut infatti si impegna da sempre a svolgere attività laboratoriali e ricreative inclusive, organizzare ed offrire terapie comportamentali con personale specializzato, promuovere attività finalizzate ad acquisire competenze e realizzare percorsi di Vita Indipendente.

La parola alla Presidente di FrignAut, Sara Iacoli:

“I dati epidemiologici che l’ASL di Modena ha recentemente fornito sono allarmanti, e impongono una riflessione sulle necessità e sugli interventi proposti a favore delle persone autistiche e delle loro famiglie. L’autismo, a Modena e a livello nazionale, è un’emergenza che può essere contrastata solo con ingenti risorse economiche e culturali.

La convenzione permette alle famiglie che vivono l’autismo di un proprio famigliare, di avere nell’associazione un punto di riferimento, supporto e sollievo. Questa collaborazione tra enti permette a FrignAut di realizzare progetti e di promuovere attività e laboratori per un tempo libero di qualità in cui anche i ragazzi autistici possano sentirsi appagati, competenti e gratificati.

E’ un traguardo finalmente raggiunto dopo alcuni anni di impegno e lavoro, ma che credo fermamente sia stato ricompensato: la convenzione riconosce a FrignAut un ruolo attivo sul territorio per le necessità e i bisogni delle persone autistiche; un ruolo importante per la promozione della cultura sull’autismo e per le proposte e i percorsi dedicati alle famiglie.

Un doveroso ringraziamento va al Sindaco Davide Venturelli e alla dott.ssa Giuliana Urbelli grazie ai quali è stato possibile raggiungere questo importante traguardo”.

I commenti sono chiusi.